Tiziano Sartori è un bravissimo agricoltore, che vuole sempre migliorare la qualità delle verdure che si producono nella sua azienda. La sua azienda è principalmente coperta da serre, e si trova nella zona di Borgo Vodice (LT), essendo dislocata in diversi punti, le fasce di terreno cambiano, ma il risultato rimane sempre lo stesso: produzione di alta qualità, verdure a residuo zero e riduzione al minimo di scarti di produzione. Questo rende l’azienda di Tiziano una delle tante eccellenze che si trovano nel territorio Pontino.
Qualche giorno fa siamo andati in campagna insieme a lui, che contento ci ha mostrato i risultati ottenuti sul Cavolo Rapa che sta producendo.
Parliamo di un trapianto del 18 Ottobre 2023, dove poco dopo è stata fatta un’applicazione per aspersione con i consorzi batterici Marcello Bellini; nello specifico sono stati applicati Max Scens ed Max Iride.
Max Scens è un consorzio batterico 1011 composto da Pseudomonas Fluorescens: questi batteri imprigionano le molecole di ferro presenti nel terreno mediante speciali legami, rendendo in tal modo indisponibile il ferro per i microrganismi sgraditi e per la loro propagazione.
Max Iride è un prodotto a base di Trichoderma 1011, i microrganismi al suo interno parassitizzano i funghi sgraditi degradando la chitina di cui sono composte le loro pareti cellulari.
Avendo una piccola parcella di terreno esterna ai gruppi principali, Tiziano ha deciso di mettere alla prova i nostri consorzi batterici lasciandola come testimone, ovvero senza applicare nessun prodotto. Subito dopo qualche giorno siamo andati con lui in campagna ed insieme abbiamo visto una differenza importante a livello di sviluppo fogliare. Che si è poi continuata a manifestare durante le successive fasi di crescita della pianta.
La combinazione di Max Scens ed Max Iride aumenta lo sviluppo radicale, la vigoria della pianta, ma soprattutto riduce l’insorgenza di problemi legati ai funghi sgraditi del terreno e, di conseguenza la qualità e la quantità del raccolto. Anche Tiziano si è accorto del lavoro di questa miscela di microrganismi, e ci ha chiamato per mostrarci quelli che sono stati i risultati ottenuti.